Chi Siamo

Le tecnologie d’avanguardia 3D unitamente alle capacità elaborative permettono oggi una valorizzazione e promozione dei principali monumenti, musei, palazzi storici e castelli in grado di preservare in maniera digitale il patrimonio artistico Italiano.

I rilievi topografici speciali con laser scanner e l’elaborazione e realizzazione dei modelli 3D permettono, inoltre, la costituzione di banche dati dettagliate con la catalogazione d’informazioni storico-artistiche-archivistiche-architettoniche e la conseguente realizzazione di archivi multimediali e supporti web per la fruizione del patrimonio informativo, ma anche la progettazione e realizzazione di materiali didattici specifici.

Tutto questo è ArtescanItalia. Un progetto che vuole censire in modo completo il patrimonio architettonico, storico e culturale del nostro “Bel Paese”.

Una mappatura geolocalizzata specifica che consenta agli utenti di ricercare, ma soprattutto di scoprire e conoscere quanto censito in modo innovativo incuriosendoli e stimolandoli a programmare una visita diretta per meglio apprezzare quanto visto nei vari “Virtual Tour“.

I servizi offerti sono completi: vanno dall’analisi, alla realizzazione delle scansioni, delle foto, dei filmati, ma anche raccolta e elaborazione di testi. Tutto materiale utile per la promozione, la conoscenza e la catalogazione.
Surveys and Buildings S.r.l. è a disposizione per realizzare progetti e preventivi specifici.

La realizzazione delle pagine Web comprendono un archivio completo fruibile sia da un utenza legata prettamente a scopi di promozione turistica o di visita virtuale delle opere, sia da un utenza con scopi tecnici di salvaguardia del patrimonio, progettazione, restauro e riproduzione dei modelli 3D per la realizzazione di plastici e/o gadgets. Le innovative e all’avanguardia rappresentazioni tridimensionali stereoscopiche sono adatte alle avanzate tecnologie di visualizzazione su schermi 3D ad alta definizione.

Attraverso il motore di ricerca interno è possibile individuare le opere per regione, provincia e città ed accedere alle schede cliccando semplicemente sull’icona della stessa. Ogni opera è individuabile attraverso le coordinate che permettono il calcolo di itinerari specifici.

Attraverso personale qualificato siamo in grado di fornire relazione storica ed architettonica di ogni singola opera con le indicazioni complete relative ai dati del gestore del bene per poter organizzare visite, itinerari turistici, soggiorni e con il collegamento al link del Vostro sito web in essere. La navigazione è accompagnata da un sottofondo musicale che rede ancor più gradevole la visita.

L’elaborazione della nuvola di punti permette di produrre suggestivi video tour che condurranno il navigatore all’interno dell’opera attraverso percorsi di incredibile bellezza.

Affascinanti ed intuitive panoramiche navigabili a 360° con funzione vista “little planet” permetteranno al navigatore di effettuare una visita realistica all’interno o all’esterno dei luoghi d’arte. Lo stralcio di planimetria situata in alto a destra permetterà, inoltre, di accedere ai locali in maniera più veloce ed eplicativa. La posizione del radar sulla mappa consente di comprendere in tempo reale tutte le angolazioni ed i punti di vista.

Un eccezionale percorso fotografico in 3D disponibile con la modalità “side by side” compatibile con gli schermi ad alta definizione che supportano il 3D stereoscopico e con le innovative smart TV! Le immagini tridimensionali sono fruibili, inoltre, anche con la modalità “anaglifica” dotandosi semplicemente di occhialini (rosso/ciano).

Le immagini 3D anaglifiche possono essere stampate e visualizzate in modalità tridimensionale con l’ausilio dei medesimi occhialini rosso/ciano.
Poi c’è il Tru-view (leica geosystem). Questa particolare modalità di panoramica a 360° consente molteplici funzioni come l’estrazione di misurazioni reali e precise di distanze, coordinate e quote altimetriche. Grazie alla sovrapposizione della nuvola di punti acquisita dal laser scanner alle fotografie sferiche è possibile interrogare le immagini, inserire dei link di riferimento descrittivi su ogni singolo elemento della fotografia e molto altro ancora. Nella sezione download è disponibile il plug-in e la guida al funzionamento di questa particolare applicazione.

Il servizio di download delle nuvole di punti è estremamente utile e trova applicazioni in diversi ambiti. Le nuvole di punti possono essere scaricate ed utilizzate dall’utente nei diversi formati internazionali. Esse sono importabili in qualsiasi software di gestione dei dati di scansione ed in particolar modo nei programmi di CAD che utilizzano tutti i professionisti. Questo consente di estrapolare con estrema velocità e semplicità le piante, le sezioni i prospetti e le modellazioni 3D in fase di progettazione, ristrutturazione, restauro conservativo, allestimento di mostre, realizzazione di gadget, realizzazione di plastici e molte altre funzioni. Un servizio estremamente utile per la salvaguardia e la preservazione digitale ed informatica dei beni artistici che compongono il patrimonio Italiano.